Ab Urbe Condita

Il fascino di Roma tra Passato, Presente e Futuro

Ferragosto a Roma

Se hai deciso di trascorrere il ferragosto a Roma, hai fatto bene e sei in buona compagnia. Saranno molti, infatti, i romani che resteranno in città quest’anno e tantissimi i turisti che hanno scelto la città eterna come meta per il prossimo week end.
Roma è una città che non chiude mai, che non va mai in ferie, e anche quest’anno offre tanti motivi validi per essere un’ottima alternativa alla solita giornata al mare.
Musei e aree archeologiche. Per gli amanti della cultura e delle bellezze artistiche di Roma, a Ferragosto resteranno aperti i musei, come i Capitolini, la Montemartini, I mercati di Traiano, l’Ara PAcis, il Macro e il Museo di Roma in Trastevere, secondo l’orario e i listini vigenti.
Il Colosseo, come tutti i siti archeologici, sarà aperto dalle 8,30 alle 19,15.
Castel San’Angelo, invece, farà gli straordinari e resterà aperto fino alle 00,45; venerdì 14 e sabato 15 fino all’1,45.

La protezione civile offrirà bottigliette d’acqua gratis nelle stazioni di Termini e Piramide (metroB), ma ricordo che Roma offre acqua gratis mediante i numerosi “Nasoni” sparsi per tutta la città.

Shopping. Secondo un’ordinanza comunale, quest’anno rimarranno aperti i negozi delle aree turistiche come il centro storico, le aree adiacenti le basiliche di San Pietro, San Giovanni e San Paolo, oltre all’intero XIII Municipio (Ostia). Anche la spesa non sarà un problema: la Confcommercio, a questo indirizzo, assicura che resteranno aperti l’80% degli alimentari, i supermercati e almeno la metà dei bar e dei ristoranti.

Mezzi pubblici. Per chi decide di non utilizzare la macchina a ferragosto, i mezzi pubblici di Roma offriranno un servizio limitato. Bus e tram avranno un ritmo ridotto fino al 29 di agosto.
La metro, invece, sarà attiva a pieno regime e con una frequenza maggiore nelle ore di punta. Nelle notti tra il venerdì, sabato e domenica, l’ultima corsa è prevista all’1,30.
Nessuna riduzione però per le linee periferiche, per quelle cimiteriali, le notturne e le linee mare. Servizio ordinario, senza potenziamenti, per le linee al servizio della Ztl (115, 116, 117, 119 e 125); l’8, invece, per tutto agosto il venerdì e il sabato sarà in servizio fino alle 3 del mattino.

Vita notturna. Numerosi eventi saranno presenti in città e nelle zone limitrofe. Il sito di 2night, a questo indirizzo e a questo, elenca i principali Concerti, le mostre, le feste più importanti e tanto altro.

14/08/2009 - Posted by | Visitare Roma

Al momento, non c'è nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: