Ab Urbe Condita

Il fascino di Roma tra Passato, Presente e Futuro

Vita Romana: le Terme, ieri come oggi

Una delle abitudini più famose dei Romani, giunta fino ai giorni nostri (in questo periodo ancora più in voga), è quella di recarsi alle terme, usate da tutti come centro di aggregazione, di socializzazione e soprattutto di benessere.

Già 2000 anni fa, le terme erano situate in grandiosi edifici, molti dei quali avevano enormi dimensioni per poter accogliere il maggior numero di cittadini. Le prime nacquero là dove la natura forniva già una sorgente d’acqua con proprietà particolari o fanghi dotati di specifiche caratteristiche terapeutiche.

In seguito, i Romani impararono a trasportare i benefici delle terme anche in città , sviluppando tecniche sempre più raffinate di riscaldamento dell’acqua e nuove cure.

La struttura interna, solitamente, era divisa in tre parti principali: il frigidarium, con vasche piene d’acqua fredda, il tepidarium, con acqua tiepida e, infine, il calidarium.
Per collegare tali stanze vi erano veri e propri corridoi con una temperatura precisa in ogni passaggio. A volte erano adibite a veri e propri sudatori, molto simili alle moderne saune.
Numerose terme avevano anche una sorta di spogliatoio, e una palestra (gimnasium). Altre ancora (ad esempio le Terme di Caracalla, di cui parleremo sabato 12) offrivano una taverna, una biblioteca e delle botteghe.
Come si può notare, le strutture dell’epoca poco differenziavano (idealmente) dai nuovi Centri benessere moderni e pare addirittura che il termine “Spa”, così di moda negli ultimi anni, provenga da una frase latina usata per indicare questi posti: “Salus Per Aqua” (la salute per mezzo dell’acqua).
Alcune fonti, però, indicano questa sigla come un retroacronimo, sostenendo che non sia mai esistito, in epoca latina, tale proverbio.

Molto spesso, terme più piccole (o bagni pubblici) erano costruite nelle città e sparse per il territorio in modo da garantire il servizio a tutti e favorire l’igiene per contrastare malattie o infezioni.

Le terme sono diventate in questo modo una delle caratteristiche più rilevanti della vita romana ai tempi dell’Impero.

Davide Corvaglia

***

Non perdere le altre curiosità e approfondimenti sulle Terme e sulla vita dei Romani: tieniti aggiornato iscrivendoti gratuitamente ai feed.

10/09/2009 - Posted by | Vita Romana

Al momento, non c'è nessun commento.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: